martedì 5 febbraio 2008

Salita in solitaria invernale sul Falterona


Per la prima volta ieri 4 Febbraio 2008 ho salito il Monte Falterona da solo e con molta neve.

Ho parcheggiato la macchina al Borbotto 1200mt. slm, poi proseguendo sulla strada della forestale che conduce a Piancancelli, ho cominciato a trovare la neve già dopo i primi 500/600 metri di cammino ma si trattava di un sottile strato di pochi cm. Arrivato a quota 1350/1400, la neve cominciava ad aumentare di spessore in maniera consistente, infatti dopo poco ho dovuto mettere le ciaspole per proseguire più agevolmente. Raggiunto Piancancelli, ho seguito il sentiero che porta diretto al monte Falco passando dalla fonte del sodo dei conti. Sul monte Falco 1656mt.slm c'era nebbia e un po di venticello, ho continuato sullo 00 fino a trovare l'incrocio che porta sul Falterona, raggiunta la cima non è che il panorama fosse migliore sempre molta nebbia e vento, pero per quei pochi metri che si riusciva a vedre il paesaggio era incantevole, tantissima neve, alberi interamente ricoperti dalla neve, insomma sembrava di essere dentro una fiaba!

Dopo il bivacco a base di tè caldo e barretta enervit, sotto la Croce sulla vetta de Falterona 1654mt.slm sono ripartito ritornando sui miei soliti passi, e raggiunto il bivio da cui ero salito, ho proseguito sul crinale senza scendere fino a trovare gli impianti di risalita della burraia.

Essendo gli impianti chiusi per la pausa pranzo, sono scieso per la pista da sci, divertente! Arrivato al rifugio la capanna ho preso una bella cioccolata calda e poi sono ripartito per raggiungere Piancancelli e la strada della forestale che mi ha ricondotto al borbotto.

Bellissima escursione su neve (e nebbia!) se vuoi vedere le foto:


Materiale Utilizzato:

Racchette da neve TsL rando 225, bastoncini telescopici komperdell titanal contour, scarponi Salomon IceGTX ramponabili, sottopantaloni haglof in polyester con inserti in pile su ginocchi sedere e genitali, pantaloni impermiabili Quechua con cernire anti acqua e ghetta incorporata, maglia intimo quechua in polyester, micopile quechua, giacca Ande in polartec idrorepellente,

giacca guscio The North Face summit series in gore-tex xcr, zaino Haglof Air bac 30, gps Garmin

gps 60.

saluti, Riccardo.

1 commento:

Alessio Vieri ha detto...

Grande Escursionista1968!!! Ma oggi , mentre ero in fabbrica , pensavo proprio a te :"Vuoi vedere che il Ricca è sulla neve , magari sul Falterona?"!! Indovinato in pieno!!! Se sogno 5 numeri li gioco al Lotto , cosi se faccio 6 ci compriamo un camper , abbandoniamo il lavoro , e andiamo a giro x monti per tutto il resto dei nostri giorni!!! Che bel sogno , vero? Mi sa che sto gia dormendo davanti al computer... A presto!! Spirito Libero