martedì 1 gennaio 2008

Non guardatevi le scarpe (anche se costose e di moda) quando camminate.


Capita spesso di vedere persone che quando camminano, guardano in basso o al limite dritte ai loro occhi, forse solo per evitare la collisione con eventuali ostacoli.
Succede di vederle spesso in città, ma anche in periferia, o peggio ancora in campagna, perché avvenga non lo so, forse come ironicamente ho titolato questo mio post, per non sciupare le loro costose scarpe ed evitare che si sporchino con gomme da masticare sputate per terra o con escrementi di animali, non saprei, però so quello che si perdono od almeno in parte.
Prendiamo ad esempio le Città; piene di vetrine colorate, luci, musica e tutto ciò che può catalizzare le nostre attenzioni, bene, per vedere questo basta guardare dritto ai propri occhi, ma anche per guardare la bella ragazza o il bel ragazzo vestiti iper griffati e alla moda, si parte guardando dai piedi fino alla testa o viceversa, oppure per commentare l'ultimo modello della fuori serie che è appena uscita sul mercato e per l'appunto ci è passata a fianco.
Potremo fare ancora altri esempi, ma comunque si guarda sempre in basso o poco più, ( voglio ricordare che molte di queste persone che guardano in basso, non vedono per esempio i mozziconi di sigaretta che buttano, le gomme da masticare che sputano, o altre minuterie cartacee e non che disperdono sul suolo pubblico.) e siamo attratti da superficialità oppure da illusioni ottiche.
Ora voglio provare a farvi capire cosa consiste nel guardare in su, rimanendo sempre nell'ambiente cittadino in questo caso a Firenze, mi è successo di veder volare le più varie specie di volatili, partendo dalle anatre che volano in formazione, i gabbiani che cercano il pesce in Arno, o anche i falchi che si fanno trasportare da correnti ascensionali, voglio ricordare che a Firenze in centro una coppia di falchi pellegrini qualche tempo fa ha nidificato sulla cupola di Santa Maria del Fiore e messe alla luce due piccoli chiamati poi Giotto e Monna Tessa.
Ma non ci sono solo gli animali, per esempio sempre a Firenze, in via Cerretani si trova un antico palazzo che sulla facciata totalmente in pietre si vede una testa femminile di colore chiaro che fuoriesce dalle parete,
la leggenda dice che era la figlia di un benestante, e che si affacciava a imprecare contro i condannati alla gogna, un giorno imprecando contro un condannato ma innocente rimase pietrificata.
Per non parlare poi dei vari dipinti, stemmi, nicchie, tetti o altri particolari architettonici che non conosco l'identità o lo stile ma che apprezzo per la loro bellezza.
In sintesi, guardiamo in alto, basso, a dritto a lato ma cerchiamo di vedere qualcosa quando guardiamo, e questo vale sia per le città con i palazzi ma anche per i monti con i boschi.

Nessun commento: