venerdì 12 febbraio 2010

Passeggiando sotto la pioggia.........mista a neve



Stamani ero deciso a fare varie cose, visto anche il sole che abbagliava la mia finestra, cosa faccio? vado a fare fondo da qualche parte? oppure prendo le racchette da neve, potrei andare a piedi a firenze perchè devo passare in un paio di posti, poi ripensandoci per le prime due possibilità mi è venuto il dubbio di strade gelate e con neve, allora vada per la terza, ma poi per tornare da firenze ho bisogno di un treno presto perchè devo portare mia figlia a pallavolo nel pomeriggio, infine decido di partire a piedi salendo in collina.



I primi veli di neve li ho trovati poco dopo la fattoria di bossi, giunto a montedifrassine la neve sistava sciogliendo causa pioggia mista neve, ma dopo pochi metri è ricominciato a nevicare, non molto ed a vento per cui penso che non abbia riattacato.



il punto più imbiancato era sicuramente tra montedifrassine e doccia, per la precisione fino al bivio per galiga a tigliano, dove nevischiava a vento e si faceva sentire nel viso.

a onblur="try {parent.deselectBloggerImageGracefully();} catch(e) {}" href="https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhG2sBEj2msQK3R3Ar7ej8zn4coS1uM6UeSI3jqZiGODIVV9TN0cHng_0r3akkp2pCX6NKO14tI3Qwk5DthEnip5lOZbzPBacRkbRG8VbS8fYknZs4hJfR66USN8vcqucWcUYBSwkgs1uCc/s1600-h/12022010_007.jpg">

Arrivato a Doccia non c'era praticamente più niente,la si vedeva solo in lontanaza ed a una certa quota, ed anche il nevischio è tornato ad essere pioggerellina più o meno forte.



Come si vede da le foto i paesaggi non sono il massimo, quando sono completamente innevati anno un altro fascino! comunque bella passeggiata con clima ostile, prendiamo il lato positivo, almeno ho fatto un pò di movimento ed ho passato quache ora in piena campagna!
Saluti, Riccardo Guidi.

giovedì 11 febbraio 2010

Vallombrosa-Secchieta



Non avevo mai durato tanta fatica come oggi (ieri 10-02-2010, ndr) a salire da Vallombrosa a Secchieta, causa tanta neve fresca che anche con le racchette da neve affondavo tantissimo, in dei punti quasi al ginocchio,per farvi capire la sbarra che si trova sotto a macinaia, ho potuto passarci sopra alzando di poco i piedi



e già da li ho capito che sarebbe stata dura arrivare in vetta a Secchieta, sono arrivato davanti al bar-ristorante-rifugio Giuntini che ero sudato come ad agosto in macchina senza aria condizionata accesa, e stanchissimo!



la prima cosa che mi è venuto in mente? mangiare e recuperare energie, appena entrato ho chiesto se era aperto il ristorante, ed ho avuto la risposta più bella che mi potevo aspettare: SI! Mangiato, Bevuto, Riposato e recuperato le forze necessarie sono ripartito per il ritorno a Vallombrosa, ma è stato tutto più facile e divertente, anche perchè ritornando sui miei passi, dove avevo già compattato la neve, è molto meno faticoso e poi è in discesa! e con l'aiuto della discesa mi sono concesso dei divertenti e rilassanti tagli di sentiero nel bosco.



Alla prossima, saluti, Riccardo Guidi.

martedì 9 febbraio 2010

Su la neve con mia Figlia

Il primo giorno di ferie l'ho trascorso con mia figlia Beatrice su la neve del falterona, parcheggiando la macchina pochi km prima del parcheggio obbligatorio nel perio estivo del borbotto, raggiunto con le catene e perchè era passato lo spazza neve,da li abbiamo calzato da subito le ciaspole e ci siamo diretti al Borbotto, dove la neve era già abbastanza alta:



poi abbiamo proseguito fino a l rifugio la capanna dove abbiamo fatto un pranzo favoloso! (sarà stata la fame!)Ottimi tortelli di patate al cinghiale, patate fritte, cioccolata calda per la Beatrice, caffè e grappa per me!



Ifine in un paesaggio da favola ci siamo incamminati sulla strada del ritorno
dove abbiamo deciso vista la quantità di neve di tagliare per il bosco con grande divertimento e qualche caduta senza conseguenze. Saluti Riccardo Guidi.